«

»

Giu 19

15-16 e 17 giugno 2012 “ Magreid correndo nella steppa”

15-16 e 17 giugno 2012 “ Magreid correndo nella steppa”

Si è conclusa nei Magredi la quinta edizione di Magraid, la corsa di cento chilometri nella steppa, svoltasi dal 15 al 17 giugno.
Il terzo e ultimo giorno, domenica 17 giugno, ha visto correre la tappa più corta, 20 chilometri. Di 25 e 55 km rispettivamente le altre due tappe.
Paolo Massarenti e Chiara Moras i vincitori.
 Uomini
Paolo Massarenti (Ronchi dei Legionari, Gorizia), vincitore delle ultime due edizioni di Magraid, al momento del via dalla località Parareit aveva poco meno di 2′ di vantaggio sul secondo, Antonio Salaris (Sassari), vantaggio accumulato nella prima tappa visto che alla seconda i due erano arrivati appaiati grazie a un gesto di fair play dello stesso Salaris che aveva soccorso l’avversario colpito da crampi. Alla fine, a prevalere è stato Massarenti, con una prova condotta in testa sin dai primi metri, in 1h21’33”. Seconda piazza per Antonio Salaris e terzo Ivan Zufferli (Udine).
I tre si sono ritrovati nelle stesse posizioni anche nella classifica generale, che quindi ha assegnato il titolo di campione italiano ultratrail a tappe a Massarenti (per lui anche il titolo di campione del Friuli Venezia Giulia, visto che è tesserato con la società San Giacomo Trieste).
Un plauso a Mohamad Ahansal, il re della Marathon des Sables (ha vinto 4 volte la corsa sahariana), per la prima volta al Magraid e coraggiosamente quarto assoluto alla fine, nonostante alcuni problemi fisici in la gara.
A seguire il maratoneta-cabarettista, Roberto Giordano (passato anche per Zelig), che durante la gara ha anche registrato il suo speciale “Correndo per il mondo” in onda su Rete4, il pordenonese Piero Toffoli. Ottimo 18° posto per  Maurizio Canalicchio (I Guerrieri del Pavone – Sassari -).
Classifica finale Magraid: 1) Paolo Massarenti 7h58’45”, 2) Antonio Filippo Salaris (8h04’17”), 3) Ivan Zufferli (8h40’23”), 4) Mohamad Ahansal (8h47’15”), 5) Roberto Giordano (9h22’15”), 6) Piero Toffoli (9h28’47”).
Campionato regionale Fvg Iuta: 1) Massarentti 2) Zufferli 3) Toffoli
DONNE
Già decisa dalla seconda tappa la corsa femminile, dove Chiara Moras (originaria di Monfalcone ma residente in Germania) con la bellissima prestazione nella seconda tappa di 55 km (19° posto assoluto, davanti a molti uomini) aveva dato distacchi molto forti alle rivali. A lei la terza tappa, davanti a Alessia Epis (Udine) e Daria Negro (Padova). Nella classifica generale titolo tricolore per Moras, a seguire Susana Coato (Verona) ed Epis. Titolo regionale a Epis secondo il regolamento Iuta, in quanto tesserata per una società friulgiuliana, l’Atletica Buja (Moras corre invece per il Gazzetta runners club).
Classifica finale: 1) Chiara Moras (11h33’35”), 2) Susanna Coato (13h52’14”), 3) Alessia Epis (14h22’25”), 4) Daria Negro (14h59’07”), 5) Daniela Facchinetti (16h28’34”).
Classifica regionale Fvg Iuta: 1) Epis 2) Facchinetti
SQUADRE
Nella corsa a squadre, novità di questa edizione, vincitore dell’ultratrail il Montini Icarus Team, dell’omonimo programma in onda su Sky sport che ha seguito tutta la gara con le sue telecamere. Alice Modignani, Mirco Recchi e Fausto Lenarduzzi hanno vinto tutte e tre le tappe. Seconda piazza per i “cugini” del Venturini Icarus, Team composto da Paola Sanna, Elisabetta Zamaroni e Flavio Meroni.
RICONOSCIMENTI
Riconoscimento (un sasso inciso con la scritta Magredi) della Iuta a Tullio Frau, il runner pordenonese ipovedente che ha sempre partecipato (concludendole) a tutte le edizioni del Magraid: un vero e proprio record. Applausi anche alla sua guida Claudio Bernardo, altro veterano della corsa.
IL SUCCESSO DI MAGRAID
Ma l’altro ottimo risultato, che rende orgogliosi gli organizzatori, è stata la grande affluenza registrata in questa quinta edizione dell’ultratrail dei Magredi. Sia in termine di iscrizioni alle gare agonistiche (record con 127 partenti) che agli eventi collaterali (alla non competitiva Magrave, disputatasi sabato 16 giugno con la collaborazione dell’Asd Podisti Cordenons, hanno partecipato ben 426 persone, altro record). Ogni partenza di tappa e ogni arrivo sono stati infatti motivo di festa con numerosi appassionati sul percorso (nei punti dedicati), alle partenze e agli arrivi: in tre giorni, più di mille persone hanno ruotato attorno al Magraid. “Quest’evento unico – ha dichiarato l’assessore regionale allo sport del Friuli Venezia, Giulia Elio De Anna – unisce sport ad attrattiva popolare, come pochi altri grandi eventi regionali quali la Barcolana”. Onore poi agli atleti: come sforzo fisico i 100 km nei Magredi sono paragonabili a un decathlon”. Alle premiazioni anche Michelangelo Tombacco, titolare dell’azienda vitivinicola I Magredi, main sponsor del Magraid, presente nei tre giorni a ristorare atleti e amici dopo la gara con il suo vino dedicato proprio alla corsa. Premiazioni effettuate dal segretario nazionale della Iuta Stefano Scevaroli, dal vicesindaco di Zoppola Francesca Papais, dal presidente e vicepresidente del Triathlon Team Cordenons Antonio Iossa e Paolo Tedeschi e dal segretario Paola Franzo, dal coach ufficiale di Magraid Paolo Venturini.
LO STAFF
Il tutto è stato ancora una volta reso possibile dallo staff del Magraid, che conta su numerosi volontari che hanno lavorato alacremente durante tutti i tre giorni, curando l’assistenza al campo base, quella lungo i percorsi gara e rispondendo a tutte le esigenze degli atleti.
I PARTECIPANTI
I 127 atleti partecipanti a Magraid provenivano da trenta province diverse. Tutta l’Italia è rappresentata: Pordenone, Pavia, Bologna, Roma, Lodi, Gorizia, Treviso, Milano, Venezia, Sassari, Pistoia, Verona, Trieste, Modena, Padova, Udine, Bergamo, Novara, Bolzano, Ragusa, Genova, Imperia, Varese, Grosseto, Catania, Vicenza, Pesaro Urbino, Brescia, Monza Brianza, Firenze più Germania e Marocco., Antonio mi ha aiutato”. Salaris “Questo è lo spirito giusto di questa gara, siamo tutti insieme sul percorso”. I due rimandano quindi alla tappa finale di domani la sfida decisiva per il titolo italiano Iuta di ultramaratona.

Terzo Mohamad Ahansal, anche lui sofferente, ma bravo nel finale a recuperare 10 minuti ai due battistrada (5h 08′). Quarto Ivan Zufferli in 5h18’37”. Tra i due è lotta per il terzo gradino del podio. Sorprendente quinto Roberto Giordano (5h 42′ 16”) cabarettista (è passato anche per Zelig) con la passione della maratona che durante il percorso si è pure fermato diverse volte per registrare il servizio del suo programma “Correndo per il mondo” in onda su Retequattro.

Giornata molto calda: nei guadi dei fiumi Meduna e Cellina, tra i sassi, gli atleti hanno affrontato temperature di 34,5°. Una decina i ritirati. Partenza al mattino dall’azienda vitivinicola I Magredi, main sponsor di Magraid, con anche il sorvolo acrobatico della pattuglia dei Flying Donkeys.

Tra le donne prima Chiara Moras in 7h 08′ 38” che ha così sorpassato Alessia Epis (vincitrice della prima tappa) nella classifica tricolore provvisoria. Anche qui terza tappa decisiva per la vittoria finale. Seconda Susanna Coato in 8h 12′.

Nella classifica a squadre primo ancora il Montini Icarus Team formato da Mirco Recchi, Alice Modignani e Fausto Lenarduzzi (7h 20′ 58” il tempo di tappa), dopo la vittoria del primo giorno. Secondi i “fratelli” del Venturini Icarus Team (Paola sanna, Elisabetta Zamaroni e Flavio Meroni).

In parallelo si è corsola Magraid Fivefivevalida per il Gran Prix Iuta (presente il segretario nazionale Stefano Scevaroli per l’occasione). Primo al traguardo Ettore Maggioni in 6h 05′ 17”. Gli atleti che gareggiano per questo circuito nazionale hanno gareggiato solo in questa tappa. Secondo Santo Borella, terzo Gerry Giaimo, quarto Giovanni Semeraro. Gli atleti, partiti dall’azienda I Magredi, hanno percorso il primo km accompagnati dall’alto da una formazione aerea dei Flying Donkeys che si sono esibiti in evoluzioni spettacolari. Il lungo serpentone di concorrenti si è piano piano allungato. Oggi, insieme a chi è iscritto alla tre giorni, si sono uniti i runners in gara per questa sola tappa.

Il caldo e l’umido si sono fatti subito sentire e provvidenziali si sono dimostrate le bottigliette che l’organizzazione ha messo a disposizione lungo il percorso in numerosi punti. A parte i top runners, gli amatori hannpo dovuto correre con intelligenza, alternando momenti di corsa ad altri di passo, idratandosi il più possibile per compensare la perdita di liquidi. Molti sono stati comunque i ritiri.

I due guadi, che solitamente vengono visti con fastidio da chi corre, sono stati invece ben accolti ed hanno offerto alcuni secondi di refrigerio cui nessuno si è sottratto.

Per quel che riguarda la classifica: Salaris e Massarenti insieme al traguardo della seconda tappa del Magraid2012 in4h57’33”. Massarenti rivela “A50 kmho avuto una crisi di crampi, Antonio mi ha aiutato”. Salaris “Questo è lo spirito giusto di questa gara, siamo tutti insieme sul percorso”. I due rimandano quindi alla tappa finale di domani la sfida decisiva per il titolo italiano Iuta di ultramaratona.

Terzo Mohamad Ahansal, anche lui sofferente, ma bravo nel finale a recuperare 10 minuti ai due battistrada (5h 08′). Quarto Ivan Zufferli in 5h18’37”. Tra i due è lotta per il terzo gradino del podio. Sorprendente quinto Roberto Giordano (5h 42′ 16”) cabarettista (è passato anche per Zelig) con la passione della maratona che durante il percorso si è pure fermato diverse volte per registrare il servizio del suo programma “Correndo per il mondo” in onda su Retequattro.

Giornata molto calda: nei guadi dei fiumi Meduna e Cellina, tra i sassi, gli atleti hanno affrontato temperature di 34,5°. Una decina i ritirati. Partenza al mattino dall’azienda vitivinicola I Magredi, main sponsor di Magraid, con anche il sorvolo acrobatico della pattuglia dei Flying Donkeys dell’aerocampo della Comina.

Tra le donne prima Chiara Moras in 7h 08′ 38” che ha così sorpassato Alessia Epis (vincitrice della prima tappa) nella classifica tricolore provvisoria. Anche qui terza tappa decisiva per la vittoria finale. Seconda Susanna Coato in 8h 12′.

Nella classifica a squadre primo ancora il Montini Icarus Team formato da Mirco Recchi, Alice Modignani e Fausto Lenarduzzi (7h 20′ 58” il tempo di tappa), dopo la vittoria del primo giorno. Secondi i “fratelli” del Venturini Icarus Team (Paola sanna, Elisabetta Zamaroni e Flavio Meroni).

In parallelo si è corsola Magraid Fivefivevalida per il Gran Prix Iuta (presente il segretario nazionale Stefano Scevaroli per l’occasione). Primo al traguardo Ettore Maggioni in 6h 05′ 17”. Gli atleti che gareggiano per questo circuito nazionale hanno gareggiato solo in questa tappa. Secondo Santo Borella, terzo Gerry Giaimo, quarto Giovanni Semeraro.

Grande festa infine dopo la corsa al campo base del Parareit. Prima con la non competitiva Magrave organizzata insieme all’Asd Podisti Cordenons, con 426 partecipanti: un record. Poi conla Magraidevening tra atleti, amici, famigliari, autorità e organizzatori: prodotti tipici da degustare e approfondimenti sui Magredi. Il Parareit si è trasformato in una grande festa popolare con numerosi appassionati di corsa e curiosi di conoscere il Magraid e i Magredi. Attivo anche il chiosco dell’azienda vitivinicola I Magredi, stand promozionali e la cucina da campo. 

Classifica finale

Atleta Tempo finale

1 70 MASSARENTI PAOLO 7.58.45

2 40 SALARIS ANTONIO FILIPPO 8.04.17

3 6 ZUFFERLI IVAN 8.40.23

4 1 MOHAMAD AHANSAL 8.47.15

5 77 GIORDANO ROBERTO 9.22.15

6 66 TOFFOLI PIERO 9.28.47

7 32 TRAMONTIN OSVALDO 9.54.05

8 11 TOPPAN TIZIANO 10.00.34

9 17 PERUZZO FULVIO 10.08.19

10 7 BAZZO ANDREA 10.15.09

11 8 DAL GRANDE NICOLA 10.15.22

12 9 SACANNA MASSIMO 10.15.59

13 5 MACCHIA GIULIO 10.34.15

14 30 PARON-CILLI STEFANO 10.38.50

15 21 MARMONTI OSVALDO 10.49.30

16 29 SALAMONE LEANDRO 10.52.55

17 56 MISTURA STEFANO 10.54.20

18 68 CANALICCHIO MAURIZIO 11.21.29

19 43 BATTOCCHIO ROBERTO 11.31.50

20 101 MORAS CHIARA 11.33.35

21 53 FANTIN NICOLA 11.57.37

22 12 RIZZETTO DENIS 11.59.40

23 16 NEZOSI GIOCONDO 12.08.24

24 59 DE MOTTONI TOMMASO 12.10.32

25 69 GUADALUPE FEDERICO NICOLAS 12.14.08

26 71 LOVATI ENRICO 12.18.00

27 74 CARLI RAFFAELE 12.26.10

28 14 FIERRO LUIGI 12.35.01

29 62 PETRELLA EMILIO 12.42.01

30 27 PAPAPIETRO RICCARDO 12.44.29

31 134 BABETTO ALESSANDRO 12.49.45

32 36 MARCHI FEDERICO 12.50.12

33 18 ZAMUNER ALESSANDRO 12.53.08

34 39 ORLANDO MICHELE 12.54.30

35 22 LEO GIUSEPPE 12.57.38

36 41 TONEL CLAUDIO 13.13.53

37 46 COLOMBERA GIACOMO 13.31.22

38 120 FRUSCA ENIO 13.31.56

39 47 MARTELLA MASSIMO 13.32.03

40 67 BISARO RENATO 13.37.37

41 37 GIRARDI ROBERTO 13.40.45

42 104 COATO SUSANNA 13.52.14

43 23 POLIDORI MARZIANO 14.07.00

44 64 DEGLI ESPOSTI DAVIDE 14.08.14

45 106 EPIS ALESSIA 14.22.25

46 34 STEFFAN ODINO 14.22.59

47 52 BUSATO GIULIANO 14.38.30

48 38 TARONI GIORDANO 14.40.15

49 76 CESCUT OMAR 14.47.44

50 45 GIACOMELLI ANDREA 14.50.36

51 63 GIACOMINI FABIO 14.59.06

52 103 NEGRO DARIA 14.59.07

53 78 RADAELLI GIUSEPPE 15.15.23

54 26 GARAVAGLIA ANGELO 15.35.53

55 13 BERNARDO CLAUDIO 15.50.57

56 65 BUTTAFAVA MARCO 16.21.41

57 102 FACCHINETTI DANIELA 16.28.34

58 124 DE MARCHI EZIO 16.36.57

59 125 POSOCCO EZIO 16.37.05

60 49 PREATONI FRANCESCO 16.40.51

61 48 CALZAVARA MARCO 16.52.19

62 133 SACCHETTO FABIANO 17.00.45

63 15 FONTANA STEFANO 17.08.26

64 73 DONA VIRGINIO 17.27.56

N.C. 75 BERNABEI FABRIZIO

N.C. 33 MARTIN CLAUDIO

N.C. 79 MONTINI GIOVANNI

N.C. 3 ESPOSITO LORENZO

N.C. 28 DALLA BENETTA MARCIANO

N.C. 121 BARBORINI GIOVANNI

N.C. 51 LENARDUZZI FABIO

N.C. 35 BONATO EDDY

N.C. 44 LONDERO GIMI

N.C. 57 IULIANO ROCKY

N.C. 54 TOMMASI ALAN

N.C. 31 BADIN PAOLO

N.C. 2 FRAU TULLIO

N.C. 60 GIANERA LUCA

N.C. 61 TURCI MASSIMO

N.C. 58 FAZIO VERO

N.C. 105 SCALCO LUIGIA

N.C. 50 LAURIA GIUSEPPE

N.C. 123 FREE4RUN IMPERIO LUCA

N.C. 132 QUALDI ANTONIO

 

Classifica  di Società Categoria Sesso 1 2

SAN GIACOMO TS M451 M1 1.39.39 4.57.33

PODISTICA AMATORI OLBIA M401 M2 1.41.22 4.57.33

MS1 M3 1.46.46 5.18.28

POLISPORTIVA MONTEREALE M501 M7 1.56.09 5.51.03

ATLTETICA CASA IN CASA MS2 M8 1.53.53 6.29.24

ATLETICA SAN MARTINO M454 M9 1.49.00 6.34.08

ASE SEI PER CORRERE M353 M11 1.57.07 6.34.10

NESSUNA M354 M12 2.03.25 6.28.52

LA FRATELLANZA M402 M13 1.57.03 6.34.11

PODISTI CORDENONS M403 M14 2.06.59 6.43.18

ATLETICA 99 VITTUONE M455 M15 2.12.41 6.48.22

8°ALPINI M404 M16 2.03.37 6.56.52

GRUPPO PODISTICO VILLAFRANCA M502 M17 2.18.09 6.43.20

I GUERRIERI DEL PAVONE M40 5 M 18 2.23.16 6.57.00

OLIMPIA TERENZANO ARTENI M551 M19 1.56.03 7.13.49

GAZZETTA RUNNERS CLUB FS1 F1 2.21.49 7.08.33

ASD BOOMERANG RUNNERS M406 M20 2.41.24 7.14.03

IDEALDOOR LIBERTAS S.BISGIO M407 M21 2.14.10 8.03.25

ATLETICA PARATICO M552 M22 2.08.30 7.58.20

NESSUNA MS3 M23 2.28.55 7.35.53

IO MS4 M24 2.35.03 7.28.54

TESSERATO UISP M456 M25 2.09.51 7.56.55

GP CAI PISTOIA M503 M26 2.26.13 7.49.58

ATL.MIRAFIORI M457 M27 2.28.32 7.55.50

A.S.D.4° STORMO M601 M28 2.23.44 7.59.14

G.P.LIVENZA SACILE M408 M29 2.39.01 7.40.08

CORRI X PADOVA MP1 M30 2.14.13 7.53.39

SANREMO RUNNERS M355 M31 2.27.00 8.05.19

RUNNERS CLUB AGGGREDIRE MS5 M32 2.14.15 8.10.42

ALDO MORO PALUZZA M409 M33 2.27.52 7.50.37

NESSUNA M4010 M34 2.16.36 8.32.23

PODISTI CORDENONS M4011 M35 2.35.28 8.05.47

PODISTI CORDENONS M553 M36 2.29.49 8.22.34

A.S.DRIBBLING BOLZANO M651 M37 2.24.54 8.51.42

G.S.VOLTAN M458 M38 2.16.44 8.54.38

AQUILE FRIULANE M4012 M39 2.36.04 8.22.32

M459 M40 2.35.45 8.54.33

ASDLA RUSTICA F401 F2 2.56.11 8.11.53

G.S.BANCARI ROMANI M504 M41 2.43.13 9.04.21

NESSUNA M4510 M42 2.11.54 9.57.04

ATLETICA BUJA F351 F3 2.19.49 9.33.37

POL. LIBERTAS POLCENIGO M554 M43 3.09.05 8.41.59

GRUPPO ATLETICA VEDELAGO M505 M44 2.39.07 9.29.30

HAPPY RUNNER CLUB M4013 M45 2.34.59 9.56.38

Lascia un commento